L’età del “Loro”

Corso di formazione ECM con 10 crediti rivolto a professionisti, studenti e docenti (con crediti per docenti tramite piattaforma Sofia) sul tema dell’autismo, la psicosi infantile e adolescenziale e il disagio scolastico. Docenti italiani e belgi con lunga esperienza e professionalità nel campo. PROGRAMMA:SABATO 11 MAGGIOAccoglienza 9,00MATTINA:  9,30-13,00LA SCUOLA E IL DISAGIO MARCO FOCCHI (Milano)Dal disegno…

INCONTRI RAVVICINATI DEL LUNEDI’ Storie, Società e Psicoanalisi – “Gioco d’azzardo e Ludopatia”

Lunedì 18 marzo 2019, ore 21.15 Gioco d’azzardo e ludopatia Serata interamente dedicata alle nuove dipendenze patologiche, declinata attraverso l’esperienza diretta di professionisti e in dialogo continuo con la psicoanalisi. Marco Nocchi, sociologo, responsabile Area Dipendenze Patologiche della Regione Marche e Alessandro Arena, psicoanalista, membro SLP e dirigente AUSL Romagna, si interrogheranno sul tema “Gioco…

Incontri ravvicinati del Lunedì : Storie, società e psicoanalisi – “Lo straniero. Oltre il noi e il loro: L’esperienza di Ankonistan”

Lo straniero. Oltre il noi e il loro: l’esperienza di Ankonistan Lunedì 4 marzo 2019, presso la sede del Centro Heta di Ancona in Piazza Diaz 2, alle ore 21.15, Nicola Cucchi ed Enrico Gambelli, in dialogo con Omar Battisti, presentano la serata “Lo straniero. Oltre il noi e il loro: l’esperienza di Ankonistan”. In un periodo storico sempre…

Incontri ravvicinati del lunedì “QUESTO SPAZIO E’ PICCOLISSIMO” – Lunedì 17 dicembre, ore 21.15 – Centro Heta Ancona, Piazza Diaz n.2

Incontri ravvicinati del Lunedì “QUESTO SPAZIO E’ PICCOLISSIMO”   Lunedì 17 dicembre 2018, presso la sede del Centro Heta in Ancona, Piazza Diaz, n. 2, si concluderà la prima parte della nuova rassegna culturale dell’associazione. L’ultima serata andrà a chiudersi proprio laddove si era cominciato, tornando a parlare di arte e psicoanalisi. A partire dalla…

Incontri ravvicinati del lunedì “EAT ME” – Lunedì 3 dicembre, ore 21.15 – Centro Heta Ancona, Piazza Diaz n.2

Incontri ravvicinati del Lunedì “EAT ME”     Lunedì 3 dicembre 2018, presso la sede del Centro Heta di Ancona in Piazza Diaz 2,  la dottoressa Giuliana Capannelli, a partire dalla visione del docu-film EAT ME, ci accompagnerà in una riflessione sul tema dei Disturbi Alimentari. Saranno presenti i registi. Con l’obiettivo di declinare prevenzione e pratica clinica all’ascolto, si parlerà di come raccontare e farsi raccontare, attraverso l’esperienza…

Incontri ravvicinati del lunedì “Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde” – Lunedì 19 novembre, ore 21.15 – Centro Heta Ancona, Piazza Diaz n.2

Incontri ravvicinati del Lunedì “Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde”       Lunedì 19 novembre 2018 presso la sede del Centro Heta in Ancona, Piazza Diaz, n. 2, Federico Paino, vicepresidente  e operatore del Centro Heta, accompagnerà il pubblico attraverso una delle opere più note ed importanti della letteratura gotica dell’800…

Incontri ravvicinati del lunedì “I’m a Cyborg but That’s Ok” – Lunedì 5 novembre, ore 21.15 – Centro Heta Ancona, Piazza Diaz n.2

Incontri ravvicinati del Lunedì “I’m a Cyborg but That’s Ok”   Lunedì 5 novembre 2018, presso la sede del Centro Heta in Ancona, Piazza Diaz, n. 2,  saremo in compagnia di Jacopo Nacci, narratore, divulgatore e copywriter, che a seguito della proiezione del film Sud-Coreano del 2006 del regista Park Chan-Wook “I’m a Cyborg but…