CONFERENZA PUBBLICA venerdì 18 settembre – “Un limite chiamato follia. La psicosi nel trattamento e nel discorso sociale” – François Leguil.

Da quando la psichiatria ha escluso l’intero campo delle “nevrosi” dal novero nosografico delle patologie, ciò ha contribuito ancor più di quanto non abbia fatto un fraintendimento freudiano a stabilire una sinonimia tra queste e il concetto di “normalità”. Prendendo le mosse da alcuni scritti dell’ultimo Freud, si cercherà di sondare la natura e le ragioni dello stigma che ancora grava sulla parola “psicosi”, attraverso l’enucleazione di quella che altri hanno chiamato “normopatia” o “patologia della normalità”, e della struttura fondamentalmente delirante dell’essere umano. “Tutti delirano, tutti sono folli”, scrisse lo psicoanalista francese Jacques Lacan nel 1976. Normali compresi.

Read details

Seminario residenziale Sulla, Nella, Della Psicosi – François Leguil. Sabato 19 e domenica 20 settembre – Magione Umbria

“Una questione vertiginosa”, così F. Leguil definisce, in una breve intervista per il portale Dora.news, quella del ricercare un sapere sulla psicosi. Il timore che infonde ancora la parola stessa che la indica, unita a una sottile significazione che ne fa un sinonimo di “gravità”, non può che collocare la psicosi oltre un generico limite esterno. Un punto oscuro della clinica. Proveremo a definire i margini e le peculiarità di ciò che, nella clinica psicoanalitica lacaniana, ha invece contorni precisi, a partire da ciò che si dice su, di, in essa.

Read details

Gruppo di Formazione Permanente Heta. Primi tre incontri programmati: martedì 28 aprile – martedì 12 maggio – martedì 26 maggio. Ore 21.

Heta avvia una piattaforma di formazione e condivisione permanente online.

Il gruppo nasce con l’obiettivo di costituire percorsi di studio, lavoro e condivisione di materiali aperto a chiunque operi nel o sia interessato all’ambito psi e/o educativo: psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti, psichiatri, medici, nutrizionisti, educatori, studenti, insegnanti, persone interessate.

Read details

Housing residenziale. CASHETA. Progetto di housing psico-sociale per giovani adulti. Una possibilità per ripartire!

“Casheta” Progetto di housing psicosociale rivolto a giovani adulti, è un servizio residenziale a disposizione di chi senta il bisogno di uscire dal nucleo familiare e riorganizzare la propria esistenza dandosi la possibilità per ripartire!
Il progetto mette a disposizione dell’utenza un’abitazione ad Ancona, aperta a 4 persone sia maschi che femmine, con operatori presenti settimanalmente e un tutor per il coordinamento delle attvità dell’équipe.

Read details

Conferenza Stampa di presentazione delle attività del Centro HETA Venerdì 21 febbraio alle ore 12.00

Conferenza Stampa di presentazione delle attività del Centro HETA che si terrà Venerdì 21 febbraio alle ore 12.00 ad Ancona presso la sede di Piazza Diaz n. 2.
Con l’occasione si parlerà dell’avvio del Progetto Casheta, housing psico sociale per giovani adulti.
Una possibilità per ripartire! e del Servizio Diurno Da vicino nessuno è normale, effettuati con il Patrocinio e in collaborazione con il Comune di Ancona ed altri partner.

Read details

Il ruolo dell’operatore nella pratica clinica con i sintomi contemporanei – SABATO 7 E SABATO 14 MARZO ORE 9,00 – 13,00

GIORNATE FORMATIVE HETA Il ruolo dell’operatore nella pratica clinica con i sintomi contemporanei SABATO 7 E SABATO 14 MARZO ORE 9,00 – 13,00 SEDE HETA – PIAZZA DIAZ 2 ANCONA Il percorso formativo, articolato in due giornate, è lo step iniziale di orientamento clinico e teorico che l’Associazione Heta propone ad operatori in ambito “psi”…

Read details

AL DI LÀ DEL CIBO E DELL’IMMAGINE: I GIOVANI. Consegna dei totem nelle scuole superiori di Senigallia. Bettino Padovano

AL DI LÀ DEL CIBO E DELL’IMMAGINE: I GIOVANI   CONSEGNA DEI TOTEM NELLE SCUOLE SUPERIORI DI SENIGALLIA  “Io non volevo dimagrire, io volevo sparire.” (Silvia) I sintomi alimentari, ampiamente diffusi oggi soprattutto tra i giovani con esordi sempre più precoci, ma presenti in tutte le fasce d’età, rappresentano problematiche complesse che, seppur molto conosciute,…

Read details

AL DI LÀ DEL CIBO E DELL’IMMAGINE: I GIOVANI. Consegna dei totem nelle scuole superiori di Senigallia. Liceo Classico G. Perticari

AL DI LÀ DEL CIBO E DELL’IMMAGINE: I GIOVANI   CONSEGNA DEI TOTEM NELLE SCUOLE SUPERIORI DI SENIGALLIA   “La gente dovrebbe capire che non c’entra l’esteriorità. Pensano che io sono anoressica solo se sono magra. Quindi non ha senso aver ripreso peso, non ha senso aver fatto tutta questa fatica, sono al punto di…

Read details

MALI DEL NUOVO SECOLO – Conferenza pubblica, 20 settembre 2019, ore 17 – Camerino

CONFERENZA PUBBLICA MALI DEL NUOVO SECOLO     Panico, Depressione, Disturbo Bipolare. Una prospettiva Psicoanalitica.     ROBERTO CAVASOLA Psichiatra, Psicoanalista, Docente Istituto freudiano Venerdì 20 settembre 2019, ore 17, Ingresso gratuito Sala Conferenze del Seminario, via Muzio Camerino (MC)     ORE 17,00 Saluti delle autorità   Introduzione GIULIANA CAPANNELLI : Psicoterapeuta, Psicoanalista, Presidente…

Read details