Lo straniero. Oltre il noi e il loro: l’esperienza di Ankonistan

Lunedì 4 marzo 2019, presso la sede del Centro Heta di Ancona in Piazza Diaz 2, alle ore 21.15, Nicola Cucchi ed Enrico Gambelli, in dialogo con Omar Battisti, presentano la serata “Lo straniero. Oltre il noi e il loro: l’esperienza di Ankonistan”.

In un periodo storico sempre più attraversato dal dibattito sullo “straniero” la prima serata della rassegna degli Incontri ravvicinati del Lunedì aprirà le porte al progetto di narrazione e documentazione partecipata Ankonistan per affrontare in maniera diversa il tema delle migrazioni e degli arrivi, degli incontri e del radicamento in luoghi altri.

Gli interventi tratteranno nello specifico l’esperienza di lavoro con stranieri, in particolare quella con minori non accompagnati e l’evoluzione della relazione “oltre il noi e loro” all’interno di progetti sociali di inclusione.

Presentiamo Nicola Cucchi Laureato in Scienze Politiche a Macerata, con un dottorato a Roma, Nicola Cucchi si dedica nella città di Ancona alla progettazione socio-culturale, alla divulgazione storica tramite la collaborazione con l’Istituto Gramsci Marche, e alla narrazione urbana  attraverso il laboratorio di Ankonistan, trasformato in associazione culturale, perseguendo come obiettivo la costruzione di comunità vive, aperte ed inclusive.

Presentiamo Enrico Gambelli

Educatore professionale presso Direzione Politiche Sociali del Comune di Ancona. Si occupa di servizi promossi dal Comune di Ancona e di progetti ministeriali con finalità di progettazione di intervento e sostegno per famiglie e minori stranieri, per promuoverne l’integrazione sociale nel territorio.

Presentiamo Omar Battisti

Laureato in Psicologia nel 2001 all’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino.
Specialista in psicoterapia, diploma conseguito presso Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza di Roma. Educatore scolastico, Psicoanalista e Membro della Slp.

Membro del Centro Lacaniano di psicoanalisi applicata di Rimini e presidente dell’associazione nidienodi, entrambe affiliati ai Consultori di Psicoanalisi Applicata.

L’iniziativa è organizzata dal Centro Heta in collaborazione con il portale tematico Dora.news psicoanalisi e altro, Reti Culturali, Nuovo Umanesimo in Medicina, Ankonistan, Coop. Sociale Polo 9 e con il patrocinio del Comune di Ancona e della SLP Segreteria di Ancona