Lunedì 1 aprile 2019, ore 21.15 – Arte (o) terapia: conflitti su carta

Centro Heta, piazza Diaz n. 2, Ancona.

 

 

 

Nel corso del terzo degli incontri ravvicinati del Lunedì, l’artista marchigiana Michela Nucera, diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Urbino, e Federico Paino, operatore, speaker e vicepresidente HETA, si interrogheranno sul tema “arte (o) terapia”, con l’obiettivo di analizzare il rapporto tra arte e terapia. A fare da sfondo al dialogo le opere e i lavori di Michela Nucera.

 

 

 

 

 

 

“Ovunque vada scopro che prima di me, lì, c’è già stato un poeta.”

S. Freud

 

 

 

 

 

 

Arteterapia, musicoterapia, teatroterapia. Il paradigma medicale sembra essere applicabile a qualsiasi pratica, qualificando però un protocollo che germina dal lato dell’istituzione, del medico, del terapeuta. Psicoanalisi e teorie dell’arte, una come punto di fuga etico, l’altra con l’obbiettivo di rispondere alla domanda “che cosa è l’arte?”, pongono invece all’origine del gesto artistico il soggetto e la sua intenzionalità. Al di là di qualsiasi effetto più o meno “terapeutico” che la produzione artistica, come qualsiasi altra attività umana, possa sortire, ci si chiederà quindi quanto l’arte, e più in generale l’espressione, possa essere prescritta, somministrata, senza l’impulso primigenio, sia esso o no una risposta a qualcos’altro, di quel soggetto che la qualifica come tale. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentiamo Federico Paino

Attore, regista teatrale e speaker. Ha collaborato con l’Accademia della Follia di Trieste e con il “Maccacaro” di Ferrara.
Attualmente è vicepresidente, responsabile organizzativo del Centro Heta e ne cura le attività laboratoriali.

 

Presentiamo Michela Nucera

Artista marchigiana, diplomata Accademia delle Belle Arti di Urbino.

“Il corpo si mostra sui vasti rotoli, dopo aver giocato con essi, con lo spazio a sua disposizione, con le polveri la fusaggine e il pastello, dopo aver sperimentato l’opportunità di svilupparsi senza regole anatomiche sotto una nuova forma, giocando quindi anche con la sua propria fisicità oltre che con quella della carta, in un’evoluzione fluida di forme e tracce”

 

 

 

 

L’iniziativa è organizzata dal Centro Heta in collaborazione con il portale tematico Dora.news psicoanalisi e altro, Reti Culturali, Nuovo Umanesimo in Medicina, Ankonistan, Coop. Sociale Polo 9 e con il patrocinio del Comune di Ancona e della SLP Segreteria di Ancona

Per informazioni: 3802118180 – [email protected]