INCONTRI RAVVICINATI DEL LUNEDI’

Si apre il nuovo ciclo di incontri del Centro HETA di Ancona

A partire dall’ 8 ottobre al 17 dicembre presso la sede dell’Associazione Heta in Piazza A. Diaz, n. 2, in Ancona, si affronteranno tematiche diverse declinate attraverso una pluralità di linguaggi in costante dialogo con la psicoanalisi.
Lo sguardo di professionisti ed esperti di diversi settori ci accompagnerà in un percorso di riflessione, critica e confronto con il pubblico attraverso l’arte, il cinema, la musica, la scrittura.

 

 

  • 8 ottobre – ore 21.15

    “Gli Scarabocchi animati di Maicol&Mirco” con Giuliana Capannelli e Maicol&Mirco

    La Presidente del Centro Heta presenterà l’enigmatico artista Michael Rocchetti, in arte “Maicol&Mirco”. Attraverso l’osservazione di alcuni dei suoi lavori si aprirà una discussione con la dott.ssa Capannelli ed il pubblico in cui vedremo l’arte fumettistica e il suo linguaggio con uno sguardo psicoanalitico.

  • 22 ottobre – ore 21.15

    Proiezione dell’intervento “Time does not exist” di Carlo Rovelli con Cristiana Santini

    Attraverso la visione dell’intervento di Carlo Rovelli, fisico quantistico di grande fama, in cui tenta di spiegare l’essenza del tempo alla luce della fisica contemporanea, la psicoterapeuta Cristiana Santini ci offre una lettura del concetto di tempo in ambito psicoanalitico.

  • 5 novembre – ore 21.15

    Proiezione del film “I’m a Cyborg But That’s Ok” di Chan-wook Park con Jacopo Nacci

    Jacopo Nacci, autore del libro “Guida ai super robot. L’animazione robotica giapponese dal 1972 al 1980″(Ed. Odoya), dibatterà in conclusione alla visione del film Sud-Coreano del 2006 del regista Park Chan-Wook, sulle tematiche della robotica, dell’intelligenza artificiale, dello strumento tecnico, trattate attraverso questa insolita storia d’amore.

  • 19 novembre – ore 21.15

    “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” di Robert Luis Stevenson con Federico Paino

    Federico Paino, Vicepresidente Heta, regista, speaker e operatore in ambito psicoterapeutico presso il Centro Heta di Ancona, porterà davanti al pubblico alcune letture sceniche di una delle opere più note ed importanti della letteratura gotica dell’800 inglese e non solo. Si affronteranno tematiche importanti come quella del Doppio che verranno discusse in chiave psicoanalitica.

  • 3 dicembre – ore 21.15

    Proiezione del docu-film “Eat Me” di Ruben Lagattolla e Filippo Biagianti con Giuliana Capannelli

    La Presidente del Centro Heta presenta e discute il documentario prodotto dall’Associazione Heta insieme alla Fampia Onlus e a Villa Miralago, per la regia di R. Lagattolla e F. Biagianti, mostrando la problematica dei DCA attraverso lo sguardo di due pazienti.

  • 17 dicembre – ore 21.15

    Presentazione del libro autoprodotto “Questo Spazio è Piccolissimo” di Delamarne con Andrea Delamarne

    L’autore Andrea Delamarne ci introduce al suo nuovo libro “Questo spazio è piccolissimo” attraverso cui avremo la possibilità di entrare in contatto con immagini e poesie di forte attualità tematica.