Skip to main content

SELF-ID – Progetto di intervento nelle scuole

Il Progetto Self-id si propone di indagare le problematiche che affrontano attualmente gli adolescenti, attraverso il loro sguardo e la loro voce.

Nel periodo tra gennaio e maggio 2021 si realizza il progetto “Self-Id” con le classi quarte del Liceo Classico Statale Marco Minghetti di Bologna.

Per questo abbiamo pensato di chiedere a ogni partecipante di costruire la scena di un fumetto a partire da ciò che lo riguarda singolarmente come soggetto. Abbiamo scelto il fumetto perché riteniamo che esso possa offrire ai ragazzi un nuovo canale di espressione e riformulazione delle loro questioni.

Il percorso prevede la messa in campo di varie figure, strumenti, spunti e modalità di intervento che i partecipanti potranno scegliere di utilizzare a loro discrezione per la costruzione della vignetta. Non sono richieste particolari doti espressive o grafiche.

Il progetto terminerà con la realizzazione del libro contenente il lavoro dei ragazzi e un incontro di restituzione tra l’equipe Heta e i partecipanti al progetto.

 

Info: [email protected]