LABORATORI TRA ARTE E GUSTO per bambini – Mole Vanvitelliana
Laboratori tra arte e gusto per bambini delle classi IV e V delle scuole elementari con artisti ed esperti delle Associazioni IS-Gallery, Fanpia ed HETA.
Ore 9.00-12.00 Aula didattica Mole Vanvitelliana – Ancona
I bimbi, accompagnati dalle maestre saranno accompagnati in un viaggio nel territorio del gusto con modalità ludico creativa. Si consiglia la presenza di max 50 bambini suddivisi in due gruppi che lavoreranno in contemporanea sulle due proposte scambiandosi poi dopo una breve pausa.
I due laboratori a cui parteciperanno sono:
“PICCOLI PRINCIPI IN VIAGGIO PER UN’ESTETICA DEL GUSTO”
A cura di Nikla Cingolani e Federica Amichetti
Laboratorio di arti visive, creazioni e movimento per bambini della 4 e 5 elementare sulla storia del Piccolo Principe. Quando si parla di “gusto” non s’intende solo la sensibilità del palato ma anche la funzione sensoriale per indicare la sensibilità del buono e del bello. I bambini verranno introdotti a percorsi artistici e di elaborazione della storia del piccolo principe di cui ripercorreranno le tappe della scoperta e dell’invenzione del nuovo.
Durante il laboratorio verrà prodotto un filmato con i bambini protagonisti della storia il quale verrà proiettato al finissage della mostra “Mangiare IL bene” domenica 8 novembre 2015 alle 17.00 alla presenza dei genitori e degli insegnanti.
“LABORATORIO DEL GUSTO COME ESPERIENZA SENSORIALE TATTILO-VISIVA”
A cura delle nutrizioniste e delle psicologhe del Centro HETA e del Centro “Oltre…a riveder le stelle” della Fanpia Onlus
Il senso del gusto e’ un senso complesso che si sviluppa non senza la partecipazione degli altri 4 sensi: odorato, vista, tatto, udito. Nel laboratorio metteremo i 4 gusti in connessione tra loro con particolare riguardo ai collegamenti tra il senso del gusto, del tatto e della vista. I bambini saranno invitati a scoprire in base a cosa formano le loro scelte rispetto al cibo e come mettono in movimento tra loro i sensi coinvolti.
Verranno date anche alcune informazioni di base sulla composizione degli alimenti e per sfatare alcuni miti sul cibo ancora difficili da superare.
Durante il laboratorio assaporeranno cibi, dovranno esprimere i propri gusti in tema di colori e scegliere gli alimenti preferiti con la sola esperienza tattile. Saranno poi invitati a comporre i loro menù sulla base delle loro scelte soggettive e delle spiegazioni e suggerimenti delle nutrizioniste.
Alla fine compileranno un menù tipo individualizzato sulla base dei loro gusti e delle loro scelte consapevoli e inconsapevoli. Viene consigliata una lezione preliminare sulla stagionalità degli alimenti.