POESIA DI SOPRAVVIVENZA: il dolore nella scrittura
Un incontro per parlare e interrogarsi in prospettiva analitica sulla potenza della scrittura e sulla forza di quelle parole che racchiudono e custodiscono, allo stesso tempo, il dolore e la sopravvivenza.
INCONTRI RAVVICINATI DEL LUNEDI’
Storie, Società e Psicoanalisi – Lunedì, il 29 aprile alle ore 21.15.
“La scrittura come segno biografico ed esistenziale, lettura di poesie e riflessione sulla parola poetica, introduzione ai laboratori di scrittura” – Paola Turroni.
La serata vedrà la partecipazione di Antonella Paolucci, insegnante scuola superiore, pedagogista e psicologa, HETA Umbria e Giuliana Capannelli, psicoanalista, membro SLP, presidente HETA.
“Si trattava di poesie di sopravvivenza, di tentativi di raccontare le ferite che lasciano le guerre. Erano poesie che gridavano domande e imploravano la continuità dei gesti: ci sono gesti che bisogna continuare a fare/ chiudere finestre, tostare il pane, legarsi/ il fazzoletto sulla nuca/ non c’è altro modo che i gesti per fare i vivi…”
Gianni Montieri
PRESENTIAMO PAOLA TURRONI
Scrittrice e Social worker, impegnata in progettazione sul territorio nazionale, esperta in pratiche collaborative e welfare comunitario con i minori, le famiglie, le comunità residenziali, il Tribunale per i Minorenni, le scuole e l’affido. Conduce i Laboratori di Scrittura “Narrare con cura” sia di gruppo che individuali, presso comunità, scuole, consultori. Ha pubblicato tra gli altri animale (Fara Editore), Due mani di colore (Medusa Editore), Il vincolo del volo (Raffelli Editore), Il mondo è vedovo (Carta Bianca), Ti dico la verità (Lindau Edizioni), Altrove (Lindau Edizioni).
PRESENTIAMO GIULIANA CAPANNELLI
La Dott.ssa Giuliana Capannelli è psicoterapeuta e psicoanalista e Presidente del Centro Heta. Docente incaricato all’Istituto Freudiano di Roma e all’Università Politecnica delle Marche, Corso per Educazione professionale, è specializzata nei Disturbi del Comportamento Alimentare.
PRESENTIAMO MARIA ANTONELLA PAOLUCCI
Psicologa e Pedagogista, Specializzanda in Psicoterapia presso l’Istituto Freudiano per la clinica la terapia e la scienza di Roma, Docente presso il Liceo Classico Perticari di Senigallia, Partecipante alla Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, Segretario e Tesoriere HETA, Responsabile della sede di Campello sul Clitunno, Terapeuta referente HETA per la cura dei disturbi alimentari.
L’iniziativa è organizzata dal Centro Heta in collaborazione con il portale tematico Dora.news psicoanalisi e altro, Reti Culturali, Nuovo Umanesimo in Medicina, Ankonistan, Coop. Sociale Polo 9 e con il patrocinio del Comune di Ancona e della SLP – Segreteria di Ancona.