Skip to main content

GIOCO D’AZZARDO E LUDOPATIA – Incontri del lunedì

Serata interamente dedicata alle nuove dipendenze patologiche, declinata attraverso l’esperienza diretta di professionisti e in dialogo continuo con la psicoanalisi.

 

INCONTRI RAVVICINATI DEL LUNEDì

Storie, Società e Psicoanalisi

Lunedì 18 marzo 2019, ore 21.15 – Gioco d’azzardo e ludopatia.

Marco Nocchi, sociologo, responsabile Area Dipendenze Patologiche della Regione Marche e Alessandro Arena, psicoanalista, membro SLP e dirigente AUSL Romagna, si interrogheranno sul tema “Gioco d’azzardo e ludopatia”, con l’obiettivo di declinare prevenzione e pratica clinica all’ascolto di un mondo in continua trasformazione, cercando di capire come raccontare e farsi raccontare l’esperienza e la singolarità di un fenomeno che sembra accomunare sempre più persone. “Le dipendenze patologiche sono fenomeno sociale e dramma personale. Dal giocare, comportamento socialmente accettato, al dipendere dal gioco, azzardare, il passo può essere leggero, ma con pesanti ricadute socioeconomiche e familiari. Vediamo come, e perché, ma anche le vie d’uscita.”

 

Presentiamo Marco Nocchi

Esperto di processi organizzativi e di comunicazione, sociologo e fondatore del Movimento per il Nuovo Umanesimo in Medicina (NUM), per promuovere l’umanizzazione dei processi di cura nel 2014. Da oltre vent’anni si occupa di disagio sociale, ed è responsabile dell’area dipendenze patologiche presso il Servizio Politiche Sociali della Regione Marche. Da circa vent’anni si occupa di integrazione sociosanitaria e di integrazione tra enti pubblici ed organizzazioni del privato sociale.

 

Presentiamo Alessandro Arena

Psicoterapeuta psicoanalista, specializzato all’Istituto Freudiano di Roma. Membro della Scuola di Psicoanalisi Lacaniana. Dirigente psicologo AUSL Rimini fino al 2013, esperto nella gestione ed organizzazione degli interventi clinici per la prevenzione ed il trattamento delle Dipendenze da Alcool e Fumo, nell’ambito della Salute Mentale. Attualmente Dirigente Psicologo presso AUSL Romagna. 

 

L’iniziativa è organizzata dal Centro Heta in collaborazione con il portale tematico Dora.news psicoanalisi e altro, Reti Culturali, Nuovo Umanesimo in Medicina, Ankonistan, Coop. Sociale Polo 9 e con il patrocinio del Comune di Ancona e della SLP – Segreteria di Ancona.