Skip to main content

A CIELO APERTO – Autismo, psicosi e disagio nell’infanzia e nell’adolescenza

Tavola rotonda sul tema dell’autismo nell’infanzia e nell’adolescenza a partire dalla visione del docufilm À CIEL OUVERT di Mariana Otero.

Come operare a partire dalla psicoanalisi con i soggetti autistici? Quali sono le condizioni necessarie per accogliere tali soggetti, così particolari, in un contesto istituzionale? Guy Poblome e Celine Aulit ci introdurranno al tema del lavoro con l’autismo e la psicosi infantile.

Conferenza pubblica alla Loggia dei Mercanti, Ancona 11 maggio 2019 ore 19.00

PROGRAMMA

19.00 – 19.30: Saluti delle autorità della Regione Marche e del Comune di Ancona e Apertura dei lavori con l’intervento del Presidente dell’Associazione HETA di Ancona e del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Grazie-Tavernelle di Ancona

 

19.30 – 20.30: Proiezione del film À CIEL OUVERT, documentario realizzato da Mariana Otero, regista e documentarista francese, all’interno dell’istituzione terapeutica per bambini e adolescenti Le Courtil di Bruxelles, con sottotitoli in italiano

 

20.30 – 22.00: Tavola rotonda con Guy Poblome (psicoterapeuta e psicoanalista, Direttore terapeutico dell’Antenne 110 di Bruxelles), Céline Aulit (psicoterapeuta e psicoanalista, Direttrice terapeutica de Le Courtil di Bruxelles), Vera Stoppioni, (Direttrice UOC Neuropsichiatria Infantile AORMN Pesaro-Fano e responsabile del progetto Autismo Età Evolutiva della Regione Marche), Marco Moschini (maestro elementare e autore di libri per ragazzi); Anna Lisa Ferrante (Ufficio Scolastico Regionale Marche – Ambito Territoriale di Ancona), Giuliana Capannelli (psicoterapeuta e psicoanalista, Presidente Centro Heta di Ancona).

 

Per informazioni : [email protected] – 3802118180