OPERA OMNIA – Sostegno alla persona
Il Centro Heta da gennaio 2021 a dicembre 2021 avvia il progetto “OPERA OMNIA” sostenuto con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese.
L’obiettivo del progetto è stato quello di fornire un intervento integrato e flessibile di sostegno della persona. Il fine è stato di tutela della salute e miglioramento della qualità di vita sotto diversi punti di vista (psichico, relazionale, sociale) attraverso percorsi differenziati quali assistenza diurna, domiciliare o residenziale) e a partire dalle esigenze specifiche con percorsi individualizzati.
Il progetto di cui l’Associazione si fa promotrice, mira a offrire un percorso di accoglienza e sostengo a 360° alla persona. Consiste in colloqui psicologici e laboratori di parola; uno spazio di attività diurna, un servizio di assistenza diurna e uno di cohousing sociale.
Tutte queste azioni sono coordinate tra loro pur potendo essere attivate i disgiunta a seconda dei casi. Costituiscono una possibilità concreta di affrontare situazioni individuali, familiari e sociali complesse. Il servizio è attivo per 12 mesi ed è rivolto giovani che si trovano in una fascia di età critica in cui non sono ancora in grado o nella possibilità sociale di vita e delle scelte autonome e che al contempo hanno necessità di trovare uno spazio individuale che permetta loro di orientarsi verso il futuro.
Il progetto si articolerà come segue:
– Colloqui psicologici e Laboratorio di parola (individuali o di gruppo)
Verranno rese disponibili un monte ore mensile per attività di colloquio psicologico e Laboratori individuali o di gruppo, utili a rispondere alle necessità di elaborazione e supporto personale.
– Attività diurna 2 giorni settimanali
Il laboratorio diurno è concepito come uno spazio all’interno del quale incontrarsi, condividere, e che, contestualmente, permetta di costruire una rete sociale esterna volta a offrire momenti di socializzazione con il territorio. I luoghi dedicati, sono concepiti come spazi non predefiniti ma d flessibili, individuati e condivisi a partire dalle necessità delle persone presenti. Le diverse attività potranno comprendere differenti laboratori, saranno finalizzate a far emergere le potenzialità, sviluppare capacità comunicative attraverso la parola e l’espressione, ampliare le relazioni e le autonomie personali.
– Assistenza domiciliare 3 giorni settimanali
Rivolta a giovani e adulti con problematiche che interessano la sfera sociale, come difficoltà d isolamento sociale. Ma anche a chi si trova ad affrontare difficoltà psico fisiche, interventi legati al reinserimento sociale (es dopo il rientro da una comunità terapeutica). Il lavoro degli operatori vuole accogliere le diverse istanze della persona e della famiglia differenziandosi dalle già presenti attuate da altre figure professionali infermieri, assistenti sociali, ma fornendo al paziente uno spazio libero da gestire in cui l’operatore funga da sostegno.
– Co-housing sociale (con permanenza da 2 a 12 mesi)
La residenzialità condivisa è un esperimento di housing sociale rivolto a giovani adulti in difficoltà con l’urgenza di un supporto logistico e relazionale. Il progetto è volto a favorire la crescita personale e la possibilità di un inserimento attivo nel territorio. L’intento è di realizzare un servizio abitativo condiviso da un piccolo gruppo di persone. E finalizzato a favorire il reinserimento nel sistema sociale, relazionale, lavorativo o scolastico.
Informazioni: [email protected]
tel. 3802118180