Skip to main content

BENESSERE DEI MINORI IN DIFFICOLTÀ – Marche

“Il benessere dei minori in difficoltà: attività strategiche per i ragazzi e strategie attive per gli adulti”.

La presente attività progettuale è rivolta ai bambini e ai ragazzi della fascia elementare e media degli Istituti Comprensivi del Comune di Ancona, in merito alle problematiche legate all’alimentazione e al comportamento, nonché agli adulti coinvolti nell’educazione e nella crescita dei minori: insegnanti e genitori. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la salute psicofisica dei bambini e ragazzi in particolare in merito alle problematiche alimentari, favorirne il benessere e la crescita inter-soggettiva.

Il titolare del Progetto finanziato dalla Regione Marche e referente per la realizzazione è l’Associazione di Promozione Sociale HETA di Ancona. Partner del progetto l’Associazione FANPIA Onlus di Ancona. Collabora allo stesso anche il Rotary Club Ancona 25/35.

Il progetto è articolato in due sezioni:

Prevenzione primaria in merito al tema dell’alimentazione per le scuole primarie (fascia 6-10 anni) con interventi interattivi nelle classi sul benessere alimentare e relazionale, il rapporto tra il cibo e le emozioni, i rischi nel campo dei disturbi alimentari.

Prevenzione secondaria per quanto concerne i disagi comportamentali per le scuole medie (fascia 11-14 anni) con un percorso rivolto agli insegnanti per comprendere i disagi comportamentali dei ragazzi e utilizzare metodologie didattiche strategiche sul gruppo classe.

Ogni Istituto potrà prendere parte a una o a entrambe le sezioni di lavoro, a seconda delle specifiche necessità e progettualità da concordare per l’anno in corso o per i primi mesi dell’anno a venire.

 

INCONTRO CONCLUSIVO “IL BENESSERE DEI MINORI IN DIFFICOLTÀ”

Sabato 18 dicembre 2021

Partecipazione all’incontro conclusivo del Progetto Il Benessere dei minori in difficoltà in diretta Facebook sui canali Heta con la partecipazione di referenti degli altri attori del progetto: Associazione Fanpia, Rotary club Ancona 25-35, docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.