DISTURBI ALIMENTARI – Villa Oasi
Un convegno a Villa Oasi di San Marcello con la partecipazione di Heta.
L’appuntamento è a San Marcello (AN) per il 29 settembre ORE 16.00 presso la struttura residenziale regionale per la cura dei disturbi del comportamento alimentare “Villa Oasi”, ex convento dei frati di Montelatiere.
L’appuntamento affronta insieme agli esperti le principali problematiche legate al comportamento alimentare, divenuto ormai una vera epidemia sociale con i suoi numeri in crescita sia verso le ragazze che verso i ragazzi. In particolare, i disturbi alimentari più comuni sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (Binge Eating).
L’intervento di Giuliana Capannelli, psicoanalista di Heta, mira a sottolineare il ruolo del terzo settore nel trattamento dei disturbi alimentari e nella necessità di dare un nuovo paradigma al discorso:
“Il lavoro interno ed esterno alla rete, in cui poter operare proprio a partire da principi extra medicali e orientati al depatologizzare e decostruire il sintomo, sono compito precipuo delle Associazioni che, come il Centro Heta, lavorano sul territorio accogliendo le domande di prevenzione e trattamento e intervenendo con il disagio senza categorizzazioni o valutazioni diagnostiche. In generale riteniamo che si tratti di riformulare il discorso sui disturbi alimentari, è una cosa che ripetiamo spesso, creare un nuovo paradigma perché come sappiamo è la parola che crea la cosa”.
“Villa Oasi” è infatti una struttura residenziale dedicata a questa specifica problematica ed è risultato di una co-progettazione tra il Comune di San Marcello, la Regione Marche, AST e Centri per la diagnosi e la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare.