Il Punto di Ascolto è un servizio di consultazione psicologica diffuso sul territorio marchigiano rivolto alle persone con malessere sociale, familiare, individuale.

I terapeuti sono psicologi o psicoterapeuti di formazione psicoanalitica che ascoltano e intervengono sulla situazione problematica secondo le diverse necessità.

Il colloquio che può riguardare se stessi o un familiare e avviene dopo l’accordo diretto con il terapeuta tramite mail o telefono.
E’ possibile chiedere anche solo un consulto clinico.

I terapeuti referenti del Punto di Ascolto Psicoanalitico del Centro HETA sono dislocati in varie città marchigiane:

Ancona: Giuliana Capannelli, Lucia Caimmi, Ermanna Mazzoni, Antonella Paolucci, Mario D’Andreta

Fano: Cristiana Santini, Massimo Marcolini

Macerata: Maria Luisa Amici

Senigallia: Cristina Quinquinio,

Background scientifico

La psicoanalisi è il nostro riferimento teorico e clinico, ognuno per la propria specifica formazione, nella varietà degli autori che, con Freud e dopo Freud, hanno segnato e sviluppato la scena analitica.

La psicoanalisi studia la soggettività umana in tutta la sua complessità, ma in particolare ci mette in contatto con il nostro inconscio, cioè quel lato più intimo e segreto, che ci caratterizza come individui e che guida le nostre azioni e comportamenti anche al di là della nostra volontà.

E’ questo che Freud ha scoperto ed è questo, primariamente, il campo di azione e interesse della psicoanalisi, campo a cui si accede classicamente attraverso le associazioni libere, l’analisi di sogni, gli acting out, gli atti mancati, i lapsus, i motti di spirito, etc.

Le ricerche attuali sul funzionamento del cervello scoprono ora, o confermano, alcuni dei concetti chiave che la psicoanalisi studia, conosce e usa da sempre: la plasticità neurale, la dinamica del pensiero, i meccanismi di difesa, la memoria procedurale.

Non si può non tener conto dell’effetto dell’inconscio sugli esseri umani, ed è nella relazione col terapeuta che l’inconscio si modifica e “accade”.

Per informazioni e appuntamenti si può contattare direttamente il singolo terapeuta nel modulo di contatto dedicato o inviare una mail alla segreteria.