Skip to main content

L’EQUIPE

L’equipe HETA è multidisciplinare, integrata e multiprofessionale.

Al di là dei ruoli e delle professioni, l’equipe è fatta di persone che lavorano insieme per rispondere alle domande di aiuto e favorire percorsi calibrati sulle esigenze della persona.

In accordo con il soggetto, i trattamenti possono avvenire in collaborazione tra una o più figure del centro. In questi casi di azione sinergica, gli operatori agiscono comunque rispondendo alla responsabilità del proprio atto e modulando l’intervento secondo quanto richiesto dalla cura.

L’equipe HETA partecipa e interviene anche nell’organizzazione e realizzazione delle attività di comunicazione, prevenzione, formazione e dei progetti messi in campo dall’Associazione.

L’equipe HETA è multidisciplinare, integrata e multiprofessionale.

Al di là dei ruoli e delle professioni, l’equipe è fatta di persone che lavorano insieme per rispondere alle domande di aiuto e favorire percorsi calibrati sulle esigenze della persona.

In accordo con il soggetto, i trattamenti possono avvenire in collaborazione tra una o più figure del centro. In questi casi di azione sinergica, gli operatori agiscono rispondendo alla responsabilità del proprio atto e modulando l’intervento secondo quanto richiesto dalla cura.

L’equipe HETA partecipa e interviene anche nell’organizzazione e realizzazione delle attività di comunicazione, prevenzione, formazione e dei progetti messi in campo dall’Associazione.

Giuliana Capannelli
Psicoanalista

Psicoanalista di formazione lacaniana è vicepresidente HETA e lavora ad Ancona.

Docente incaricato dell’Istituto Freudiano per la clinica la terapia e la scienza di Roma e Docente di Psicologia Dinamica 2 nel Corso di Educatori Professionali della Facoltà di Medicina dell’UNIVPM (Università Politecnica delle Marche).

Membro della SLP-Cf (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo freudiano) e dell’AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi), è stata nominata AME (Analista Membro dell’Ecole).

Lucia Luccarini
Nutrizionista

Lucia Luccarini è Nutrizionista ad Ancona e ricopre la carica di segretario HETA.

Iscritta all’Ordine Nazione dei Biologi – sezione A, esercita come libera professionista dal 2013.

Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze e i Master in “Nutrizione Clinica” (Omeomedia, 2012) e “Alimentazione Pediatrica” (Nutrimedifor, 2013). Attualmente iscritta al Corso di perfezionamento in Nutrizione clinica e funzionale (SNS).

Federico Paino
Operatore
Federico Paino è presidente, responsabile organizzativo del Centro HETA e cura i “Laboratori di parola” ad Ancona. 
Attore e regista teatrale, speaker, ha iniziato a lavorare nell’ambito della salute mentale collaborando con l’Accademia della Follia di Trieste e presso il “Maccacaro” di Ferrara occupandosi di primo esordio e psicosi.
Docente di dizione, tecnica vocale e comunicazione, è il fondatore di Dora.news.
Anna Maurizi
Assistente sociale
Anna Maurizi è assistente sociale e sociologa, operatore del Centro HETA ad Ancona.
Si è laureata nel 2018 all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” in Gestione delle politiche, dei servizi sociali e della mediazione interculturale.
La tesi di Laurea aveva il titolo: “Quanto pesa un kg in Italia? Analisi delle politiche, dei servizi e degli interventi sociali rispetto a Obesità e Disturbi del Comportamento Alimentare. Il caso studio della Regione Marche a due anni dalla DGR 247/2015”.
Paolo Mangi
Psicologo
Paolo Mangi è psicologo libero professionista e operatore del Centro HETA di Ancona.
Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo.
Si è laureato nel 2022 in Psicologia Clinica e della Salute all’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti con la tesi “La terapia familiare per la cura dei Disturbi Alimentari: Il Nuovo Metodo Maudsley”.
Ermanna Mazzoni
Psicoterapeuta

Ermanna Mazzoni è psicologa psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico lacaniano e terapeuta HETA ad Ancona.

Partecipante alla Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, psicologa dirigente presso l’AST di Macerata (PSAL – Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro).

Docente a contratto di Psicologia Dinamica I al Corso di Laurea in Educazione Professionale dell’UNIVPM.

Barbara Aramini
Psicoterapeuta

Psicologa, psicoterapeuta a orientamento lacaniano, esercita la libera professione dal 2014 ed è referente del Punto HETA a Roma e Frosinone.

Specializzata in psicoterapia con una tesi teorico clinica su un caso di grave obesità isterica.

Partecipante della SLP Cf – Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo freudiano. Docente incaricato e tutor per l’Istituto Freudiano per la clinica la terapia e la scienza di Roma.

Elena Marcosignori
Psicologa
Elena Marcosignori è psicologa libero professionista e psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto Freudiano di Roma.
Collabora con HETA dal 2015 e dal 2020 è referente del Punto HETA Bologna.
Lavora come terapeuta attraverso colloqui individuali e di gruppo e avvia percorsi individualizzati anche fuori le mura dello studio. Attiva annualmente laboratori per alunni e insegnanti negli Istituti Scolastici di Bologna.
Paola Marinelli
Psicoterapeuta
Paola Marinelli è psicologa psicoterapeuta libero professionista e lavora nel Punto HETA di Bologna.
Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna è Diplomata in Psicoterapia presso l’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza di Roma ed è partecipante della SLP-Cf (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo freudiano).
Dal 2010 lavora in ambito istituzionale con minori in situazione di disagio provenienti dal sistema psichiatrico e giudiziario, svolgendo dal 2023 attività di supervisione per educatori che lavorano nel medesimo ambito.
Licia Settimio
Psicologa
Licia Settimio è psicologa e operatrice HETA dal 2020 attualmente responsabile del Punto HETA Abruzzo.
Nel 2019 consegue la laurea in Psicologia Clinica e della Salute all’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” con la tesi “La strutturazione del Sé corporeo e i disturbi a esso correlati”.
È psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto freudiano per la clinica, la terapia e la scienza di Roma.
Maria Antonella Paolucci
Psicoterapeuta
Maria Antonella Paolucci è psicologa e psicoterapeuta a orientamento lacaniano e referente HETA a Campello sul Clitunno.
Si è Laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Urbino nel 1982. Dal 1994 è iscritta all’Ordine degli Psicologi delle Marche.
Esercita attività libero professionale come Psicoterapeuta ad Ancona, Senigallia e Campello sul Clitunno.
Francesco Impagliazzo
Psicoterapeuta

Psicologo, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico lacaniano è referente del Punto HETA a Ischia (NA).

Iscritto all’Albo degli Psicologi della Campania, si è diplomato in Psicoterapia presso l’Istituto Freudiano di Roma, ed è partecipante della SLP Cf  – Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo freudiano.

Cristina Quinquinio
Psicoanalista
Cristina Quinquinio è psicoterapeuta e psicoanalista terapeuta HETA a Senigallia.
Nel 1991 si è laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma La sapienza e ha svolto il tirocinio formativo presso la Clinica Psichiatrica dell’Ospedale Umberto I di Ancona.
Nel 1992 ha iniziato un rapporto di collaborazione, in qualità di Consulente Psicologa, con l’Istituto di Riabilitazione S. Stefano di Porto Potenza Picena che proseguirà in questa forma fino a settembre 2000.