Maria Antonella Paolucci
Maria Antonella Paolucci è psicologa e psicoterapeuta a orientamento lacaniano. Referente HETA a Campello sul Clitunno (PG).
Si è Laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Urbino nel 1982.
Dal 1994 è iscritta all’Ordine degli Psicologi delle Marche ed esercita attività libero professionale come Psicologa ad Ancona, Senigallia e Campello sul Clitunno.
Dall ‘85 al ’98 ha svolto attività di Consulente per il Coordinamento Pedagogico e Didattico dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Fano. Tale esperienza ha contribuito alla formazione di competenze sia nell’ambito pedagogico didattico sia in quello psicologico.
Nel 2000 ha pubblicato un testo di Psicologia della Comunicazione.
Dal 2000 al 2011 ha lavorato nell’equipe del Centro ABA (Associazione per lo studio, la ricerca e la cura dei disturbi alimentari) di Ancona, occupandosi di colloqui individuali e consultazioni, in particolare con genitori. Il lavoro con i genitori è tuttora caratterizzato da colloqui di sostegno individuali, in coppia o in gruppo, allo scopo di affrontare e gestire l’ansia, comprendere e condividere le difficoltà dell’essere genitore.
Negli stessi anni ha partecipato in qualità di Docente a Corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti ed educatori per i Comuni di Urbino, Pesaro e altri Comuni della Provincia di Ancona per conto della quale ha svolto anche un’attività di orientamento scolastico e professionale.
Presso diversi Istituti Comprensivi di Ancona ha attuato un progetto di “Agio scolastico” (progetto in rete promosso dal Comune di Ancona) sostenendo la collaborazione Scuola – Famiglia. Ha istituito uno sportello di ascolto per alunni, docenti e genitori all’interno degli Istituti coinvolti.
Ha affiancato all’attività libero professionale l’insegnamento di Psicologia e Scienze Umane e Sociali presso le Scuole Superiori di 2° grado nelle quali opera dal 1991, dopo aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento tramite concorso a cattedre. Attualmente insegna presso il Liceo Classico Perticari di Senigallia.
Ha frequentato l’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza di Roma, per la formazione quadriennale in psicoterapia a indirizzo Psicoanalitico Lacaniano.
È iscritta, come partecipante, alla Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo freudiano (SLP-Cf).
È socio fondatore dell’Associazione HETA Ancona dove ha ricoperto il ruolo di Segretario e Tesoriere, ed è attualmente responsabile della sede HETA di Campello sul Clitunno (PG), presso La Fondazione “Giulio Loreti”, sede in cui opera dal 2005.