Giuliana Capannelli
Psicoterapeuta libero professionista è vicepresidente, tesoriere e terapeuta nel Centro HETA di Ancona.
Psicoanalista di formazione lacaniana, Docente incaricato dell’Istituto Freudiano per la clinica la terapia e la scienza di Roma, Docente di Psicologia Dinamica 2 nel Corso di Educatori Professionali della Facoltà di Medicina dell’UNIVPM (Università Politecnica delle Marche).
Membro della SLP-Cf (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo freudiano) e dell’AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi), è stata nominata AME (Analista Membro dell’Ecole).
Iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi delle Marche ha iniziato la sua attività libero professionale prima come Psicologa e poi come Psicoterapeuta.
È specializzata nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare e prosegue la sua formazione teorico e clinica nei vari ambiti del disagio psichico e della psicoanalisi.
Lavora come psicoterapeuta individuale e di gruppo, sia con bambini, adolescenti e adulti che con i genitori e familiari. Il suo lavoro clinico si esplica in tutti i campi del disagio psichico e nell’ambito dei problemi legati ai sintomi alimentari.
Effettua supervisioni cliniche, interventi e docenze in seminari, convegni e corsi di formazione e pubblica articoli su temi relativi alla psicoanalisi, al disagio psichico e all’anoressia-bulimia.
Curriculum breve:
Nel 1989 ha conseguito la Laurea in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Padova con la votazione di 110 su 110 e una tesi dal titolo “Die Verneinung: ricerche a partire dal testo di Freud”.
Nel 2000 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Lacaniana presso l’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza di Roma.
È stata Docente a Perugia presso il Master ECM Le buone pratiche nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.
È stata più volte segretaria di città della SLP e uno dei coordinatori dell’Antenna di Ancona dell’Istituto Freudiano.
Dal 1995 al 2011 è stata la responsabile del Centro ABA (Centro Anoressia Bulimia) di Ancona.
Dal 2003 al 2013 è stata socia fondatrice dell’Associazione ANCORA, ricerca e studio sul disagio psichico, appartenente alla rete nazionale I Consultori di Psicoanalisi Applicata.
Dal 2009 al 2013 ha lavorato come Psicoterapeuta al Centro Libellula, diurno terapeutico per ragazzi con problemi alimentari istituito dalla Fondazione Salesi Onlus in collaborazione con il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale G. Salesi di Ancona.
Dal 2013 al 2018 è stata Psicoterapeuta referente per i genitori del Centro “Oltre… a riveder le stelle” istituito dall’Associazione Fanpia Onlus sempre in collaborazione con il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale G. Salesi di Ancona.
Dal 2015 al 2020 è stata Psicologa Esperta al Tavolo Regionale sui Disturbi Alimentari istituito dalla Regione Marche.
Ha effettuato la sua analisi personale con il Dott. Antonio Di Ciaccia, Presidente dell’Istituto Freudiano e curatore delle opere di Jacques Lacan in Italia.