Ermanna Mazzoni
Ermanna Mazzoni è psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico lacaniano, e terapeuta HETA ad Ancona.
Partecipante alla Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, psicologa dirigente presso l’AST di Macerata (PSAL – Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro), docente a contratto di Psicologia Dinamica I al Corso di Laurea in Educazione Professionale dell’UNIVPM.
Si è laureata nel 1998 alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna con una tesi sulle rappresentazioni dell’adolescenza e le comunicazioni di massa con il prof. Augusto Palmonari.
Ha svolto il tirocinio post lauream e successivamente ha lavorato presso l’Istituzione “Gian Franco Minguzzi” della Provincia di Bologna, centro studi che si occupa di psichiatria ed emarginazione sociale.
Dopo una borsa di studio biennale in Psicologia Sociale all’Università di Bologna, in collaborazione con l’AUSL di Cesena, e alcuni rapporti di collaborazione con la Regione Emilia Romagna che l’hanno portata a contatto con le realtà dell’emigrazione e del transessualismo, la dott.ssa Mazzoni ha lavorato come psicologa ricercatrice a contratto presso il Dipartimento di Ricerche Gerontologiche dell’INRCA (Istituto Nazionale Ricerca e Cura Anziani) di Ancona, esperienza che dura più di tre anni.
Nel 2010 si è specializzata in psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano presso l’Istituto Freudiano di Roma con una tesi sulla psicosi e le dinamiche istituzionali.
Sempre nel 2010 è diventata partecipante della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo freudiano (SLP-Cf) e ha fatto parte del gruppo di lavoro sui disturbi del comportamento alimentare organizzato dall’Ordine degli Psicologi delle Marche.
Ha lavorato come educatrice presso la comunità psichiatrica riabilitativa la “Casa Rossa” dell’ASUR di Ancona, svolgendo anche attività di tutoraggio per gli studenti del Corso di Laurea in Educazione Professionale e frequentando come psicologa volontaria il Centro di Salute Mentale di Ancona.
La dott.ssa Mazzoni è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Marche e svolge attività libero professionale come psicoterapeuta ad Ancona, presso il Centro HETA.
Ha svolto l’analisi personale a Roma con il Dr. Antonio Di Ciaccia.