Skip to main content

Cristina Quinquinio

Cristina Quinquinio è psicoterapeuta e psicoanalista terapeuta HETA a Senigallia (AN).

Nel 1991 si è laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma La sapienza e ha svolto il tirocinio formativo presso la Clinica Psichiatrica dell’Ospedale Umberto I di Ancona.

Nel 1992 ha iniziato un rapporto di collaborazione, in qualità di Consulente Psicologa, con l’Istituto di Riabilitazione S. Stefano di Porto Potenza Picena che proseguirà in questa forma fino a settembre 2000.

Da ottobre dello stesso anno, ha iniziato a lavorare come dipendente e Responsabile del Servizio di Psicologia del Centro Ospedaliero di Riabilitazione S. Stefano occupandosi di diagnosi psicologica e neuropsicologica, in particolare nel settore delle Gravi Cerebrolesione Acquisite (GCA), sostegno individuale a pazienti con mielolesione, supporto psicologico e informativo ai familiari, attività formativa e di tutoraggio per psicologi in formazione.

Nel 1997 ha cominciato a interessarsi di Disturbi del Comportamento Alimentare e successivamente ha frequentato un Corso di specializzazione sulla Psicopatologia dei Disturbi Alimentari a Milano.

L’incontro con la psicoanalisi lacaniana ha segnato l’inizio di un percorso formativo che ha condotto poi alla Specializzazione in Psicoterapia presso l’Istituto Freudiano di Roma.

Dal 1998 al 2003 ha lavorato come consulente presso il Centro ABA (Associazione Bulimia Anoressia) di Pescara e dal 1999 al 2011 presso il Centro ABA di Ancona, occupandosi di pazienti affetti da Anoressia, Bulimia, Obesità e altri Disturbi del Comportamento Alimentare.

Nel 2011 è stata tra i membri fondatori dell’Associazione HETA.

Collabora con l’Associazione Marchigiana Traumatizzati Cranici “Andrea” per attività di valutazione neuropsicologica e psicoterapia.

Ha partecipato in qualità di relatore e docente a convegni scientifici, seminari, corsi di formazione e aggiornamento per operatori sanitari, insegnanti e altro personale, organizzati da strutture pubbliche, private e convenzionate su tematiche relative alla diagnosi e alla cura dei disturbi alimentari e alla diagnosi e alla riabilitazione dei disturbi psicologici e neuropsicologici.

È autrice e coautrice di articoli scientifici e pubblicazioni inerenti la neuropsicologia e la riabilitazione neuropsicologica, la psicologia e la psicoanalisi.

È iscritta come partecipante alla Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano (SLP-Cf) e prende parte alle attività della Segreteria di Ancona.

Svolge attività libero professionale come Psicoterapeuta e Psicoanalista a Senigallia e a Porto Potenza Picena occupandosi delle diverse forme del sintomo negli adolescenti e nell’adulto.