Skip to main content

NON SE NE PARLA – Incontri a Lanciano

Incontri pubblici di clinica e prevenzione del disagio psicologico nell’infanzia, adolescenza ed età adulta.

A cura dell’Associazione HETA – Centro per il Trattamento e la Prevenzione dei sintomi contemporanei. Con il Patrocinio del Comune di Lanciano.

Presso il Foyer del Teatro Fenaroli, Piazza Plebiscito Lanciano.

27 aprile – 11 maggio – 30 maggio 2014 – ore 17.00

Continua a leggere

DI DENTRO – Progetti per le scuole

Progetto di prevenzione nelle Scuole superiori per la comprensione dei disturbi alimentari.

Progetto realizzato nelle scuole superiori di Senigallia Corinaldesi-Padovano e Liceo Medi in collaborazione con l’Informagiovani di Senigallia.

Il progetto, rivolto alle Scuole secondarie di secondo grado di Senigallia, è rivolto a delle classi pilota del 3° anno per ogni Istituto e prevede tre incontri con i ragazzi, da realizzarsi all’interno delle mura scolastiche e previo accordo con la scuola, affrontando la tematica dei Disturbi Alimentari.

Continua a leggere

COLLABORAZIONE CON VIGOR FC – Incontri

Il Centro Heta prosegue la sua collaborazione con Vigor Senigallia FC iniziata nel 2022, attraverso un percorso formativo rivolto ai ragazzi, agli allenatori e alle famiglie.

A partire dall’esperienza maturata insieme nel 2022 e raccogliendo le proposte e le esigenze delle persone incontrate durante la collaborazione, si propone un programma operativo per l’anno 2023 rivolto ai ragazzi, gli allenatori e le famiglie.

L’ equipe Heta, in cui sono presenti psicologo, nutrizionista, operatore e consulente familiare, potrà accogliere, laddove necessario, le domande di ragazzi e genitori che avessero necessità di interventi specifici.

Continua a leggere

FUORI I MOSTRI – Incontri scuole superiori

“Fuori i mostri – mostri là fuori” è un progetto di accoglienza e sostegno all’inserimento scolastico rivolto alle 10 classi del 4° ginnasio del Liceo Classico Minghetti di Bologna.

Il progetto ha mirato alla produzione di una cartellina personale contenente il disegno del proprio mostro e il suo identikit di presentazione. A ogni classe sono stati dedicati 4 incontri a cadenza settimanale di due ore ciascuno, condotti dalle operatrici di Heta Elena Marcosignori e Paola Marinellli, con la partecipazione del fumettista professionista Nicola Gobbi per un totale di 80 ore.

Continua a leggere

TUTTO E(‘) NIENTE – Diretta online a più voci

Dalle cucine di GIORGIO BARCHIESI (per tutti Giorgione) e i salti in alto di ALESSIA TROST, al giallo noir di CHIARA MARCHELLI. Per un #fiocchettolilla diverso dal solito.

Perché, al contrario di quello che si potrebbe pensare, cibo, corpo, relazioni, non sono pertinenza esclusiva del sintomo alimentare. Sono dimensioni che appartengono alla nostra quotidianità e ci interrogano, toccano tutte e tutti.
E, insieme a loro, professionisti del gusto, del movimento, della parola, vogliamo parlare di piacere, desiderio, cura, di quel TUTTO E(‘) NIENTE che si pone al di là del bisogno e della fame intesa come pura e semplice alimentazione.

Continua a leggere

AL DI LÀ DEL CIBO – Consegna dei totem

 “Io non volevo dimagrire, io volevo sparire” (Silvia)

Nell’ambito del progetto “Aldilà del cibo e dell’immagine: i giovani”, promosso e realizzato dal Rotaract di Senigallia in collaborazione con il Centro Heta e con il patrocinio del Comune di Senigallia.

 

Giovedì 13 Febbraio 2020 avverrà la consegna di uno dei totem di sensibilizzazione all’Istituto Superiore Bettino Padovano di Senigallia.

Venerdì 24 Gennaio 2020 avverrà la consegna di uno dei totem di sensibilizzazione al Liceo Classico G. Perticari di Senigallia.

Continua a leggere