Skip to main content

VERSO OBIETTIVO 13 – Il futuro sostenibile

Due incontri sul tema della sostenibilità ambientale che si terranno venerdì 2 febbraio e venerdì 19 aprile 2024.

Arriva ad Ancona per la sua prima tappa il Festival Obiettivo 13, la cui intera mattinata (dalle 10 alle 13) sarà dedicata al tema del clima e ai cambiamenti che stiamo vivendo ogni giorno. Conferenze, workshop, dibattiti e attività interattive per conoscere le cause e gli effetti del cambiamento climatico e individuare insieme le possibili soluzioni.

Continua a leggere

LA DEPRESSIONE È COME … – Libro

Presentazione libro “La Depressione è come la Minchia: a volte è dura”.

Domenica 21 aprile alle 17.30 presso Libreria D’Ovidio a Lanciano (CH) ci sarà la prima presentazione de “La depressione è come la Minchia a volte è dura”, il libro divertente sulla depressione di Francesco Bassano.

Affronta la depressione con ironia, smentendo luoghi comuni e offrendo un racconto sincero e umano dell’autore. Attraverso esperienze personali, il libro tratta segnali precoci, terapie e aspetti intimi, contribuendo a ridurre lo stigma e avvicinando il lettore a una comprensione più completa della malattia.

Continua a leggere

FAVOLE PER PSICOTERAPEUTI – Tour

HETA partecipa al mini tour di presentazione del nuovo libro di Maicol & Mirco “Favole per psicoterapeuti”, un volume speciale che raccoglie storie brevi che hanno seminato in giro per le riviste, con tanto di storie inedite.

Ormai Maicol&Mirco è uno dei nostri pazienti, o il contrario.

20 aprile San Benedetto – 22 aprile Bologna – 26 aprile Ancona

Continua a leggere

GENITORI NON SI NASCE – Conferenza

Conferenza Pubblica ”Genitori non si nasce: affido, adozione, genitorialità”

SABATO 4 NOVEMBRE 2023 ore 17,00 – 19,00  Sala Consiliare del Comune di Ancona, Via XXIV, 1 e Online su Zoom.

L’incontro punta ad annodare il tema genitorialità, dell’affido e dell’adozione coinvolgendo nel dibattito non solo le famiglie direttamente interessate ad adozioni e affidi, ma interrogando la posizione di ogni genitore, anche dei genitori di figli cosiddetti naturali, come funzione da costruire ogni volta e non come dato di fatto.

Continua a leggere

LA PRATICA ANALITICA – Presentazione libro

Presentazione del libro a cura di Luisella Brusa.

29 Aprile 2023 ore 18.00 presso LIBRERIA FOGOLA in Via Mazzini 170, Ancona.

Presentazione del libro “La pratica analitica nell’orientamento lacaniano” (Rosenberg & Sellier, 2022) a cura di Luisella Brusa, psicoanalista, membro AME della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, docente dell’Istituto Freudiano di Milano.

Continua a leggere

LE VOCI: SPECIALE SANREMO – 3° Ed.

Terzo numero di LE VOCI la rivista online di HETA

Speciale Sanremo: le cover più amate!

post su facebook

Disclaimer per stoppare le inevitabili polemiche da stadio, alimentate anche dalla polarizzazione in tempo di guerra (c’è un gadget in omaggio a riguardo):

NON è una critica alla “professione”, ma a una retorica a essa, anzi, dannosa.

NON è una critica sessista, ma punta un uso, questo sì, sessista della critica.

Continua a leggere

UNA RISPOSTA POSSIBILE – Abruzzo

UNA RISPOSTA POSSIBILE – Il trattamento dei disturbi alimentari, dipendenze e sintomi contemporanei.

Il dibattito sulla salute mentale dei giovani e la necessità di fornire delle risposte efficaci portano a stringere il focus dei trattamenti somministrati intorno l’obbiettivo primario di una “remissione sintomatica” di fronte ai quali le nuove e molteplici forme che la sofferenza assume, e le elevate “ricadute”, evidenziano un’impasse nella direzione della cura. Il dibattito e la convergenza di più servizi sul territorio regionale vogliono aprire a una riflessione perché la sofferenza soggettiva possa trovare una possibilità, attraverso gli spazi, i tempi e i modi, di essere accolta.

Continua a leggere

IL SOGGETTO TRA NORMA E NORMALITÀ

Tavola Rotonda, in presenza e online, sul tema “Normopatia: il soggetto tra norma e normalità”.

VENERDÌ 29 OTTOBRE 2021 – MOLE VANVITELLIANA – SALA BOXE ORE 17.30

Svariate correnti della psicoanalisi hanno letto i fenomeni psichici a partire da una o l’altra delle strutture identificate. Dalla cosiddetta “follia”, ad esempio, includendo quindi il concetto di normalizzazione; o da questa presunta “normalità”, vedendo in definitiva un deficit nelle manifestazioni di un disagio. Quando nel 1976 Lacan scrive “Tutti delirano” intende invece forse spingersi verso una visione senza centro né origine, quindi non al di là di una presunta normalità ma in assenza di questa nozione. Una clinica dell’uno per uno, in cui l’idea di follia funge da limite utile sì a pensare una necessaria normalità, ma non per questo considerarla qualcosa di concreto, determinabile.

Continua a leggere