Skip to main content

GRUPPO GENITORI HETA

Cinque incontri di gruppo genitori da febbraio a giugno 2024.

Per capire ed elaborare, non per “guarire”.

Un buon incontro tra il desiderio di un adulto e quello di un figlio.
Da remoto o in presenza ad Ancona.

Ore 18:30 – Centro Heta (Piazza Diaz 2 Ancona) e Online su Zoom

Continua a leggere

PROGETTO ST(R)ANAMENTI

Realizzazione di interventi domiciliari presso il Distretto del Trasimeno (PG) diretti a individuare, fornire supporto e reintegrare persone in condizioni di fragilità e grave isolamento sociale con bassa aderenza ai trattamenti standard.

L’intervento è realizzato nell’ambito del Progetto “St(r)anamenti” in convenzione con l’USL2 dell’Umbria.

Continua a leggere

BENESSERE DEI MINORI IN DIFFICOLTÀ – Marche

“Il benessere dei minori in difficoltà: attività strategiche per i ragazzi e strategie attive per gli adulti”.

La presente attività progettuale è rivolta ai bambini e ai ragazzi della fascia elementare e media degli Istituti Comprensivi del Comune di Ancona, in merito alle problematiche legate all’alimentazione e al comportamento, nonché agli adulti coinvolti nell’educazione e nella crescita dei minori: insegnanti e genitori. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la salute psicofisica dei bambini e ragazzi in particolare in merito alle problematiche alimentari, favorirne il benessere e la crescita inter-soggettiva.

Continua a leggere

FACCIAMO RETE – Il colore che serve

Progetto di intervento per l’emergenza Covid 19 in rete con gli Enti del Terzo Settore.

Il progetto “Facciamo Rete – terzo settore Marche per l’emergenza Covid 19”finanziato dalla Regione Marche con le risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mira a potenziare la capacità dei soggetti del terzo settore marchigiano di lavorare in rete e innovare i propri servizi

Continua a leggere

OPERA OMNIA – Sostegno alla persona

Il Centro Heta da gennaio 2021 a dicembre 2021 avvia il progetto “OPERA OMNIA” sostenuto con i fondi 8×1000 della Chiesa Valdese.

L’obiettivo del progetto è stato quello di fornire un intervento integrato e flessibile di sostegno della persona. Il fine è stato di tutela della salute e miglioramento della qualità di vita sotto diversi punti di vista (psichico, relazionale, sociale) attraverso percorsi differenziati quali assistenza diurna, domiciliare o residenziale) e a partire dalle esigenze specifiche con percorsi individualizzati.

Continua a leggere

CASHETA – Housing Psicosociale per giovani

Casheta, un progetto di housing psicosociale rivolto a giovani adulti, a disposizione di chi senta il bisogno di uscire dal nucleo familiare per iniziare a organizzare la propria esistenza.

Il progetto mette a disposizione un appartamento ad Ancona con 4 posti letto. È aperto sia a maschi che a femmine, in cui è possibile rimanere per un tempo variabile, concordato con l’equipe.

Continua a leggere

DOMICI – Servizio di assistenza domiciliare

Sostegno domiciliare personalizzato.

Con questo servizio vogliamo offrire una possibilità alle persone in difficoltà, e alle loro famiglie, di superare momenti di disagio e affrontare situazioni complesse che richiedano la presenza di una persona di supporto direttamente a casa o in luoghi specifici rivolto in particolare a chi ha difficoltà relazionali o vive in condizioni di isolamento. Il servizio è aperto a tutte le fasce d’età ed è rivolto in particolare a chi ha difficoltà relazionali o vive in condizioni di isolamento. Viene inoltre attuato con chi, a partire da una condizione di disagio psicosociale, ha bisogno di sostegno nella quotidianità o attraversa condizioni patologiche particolari

Continua a leggere

LABORATORIO CLINICO HETA

Questo spazio è stato creato nell’ottica di rispondere alle problematiche che chi opera nel settore sociale e sanitario si ritrova a dover affrontare durante il proprio lavoro.

Martedì  19 febbraio 2019 riprendono, nella sede del Centro Heta di Ancona, gli incontri di formazione all’interno di uno spazio serale dedicato al confronto e alla supervisione, a disposizione di chi, lavorando con soggetti in situazioni di disagio, desidera discuterne insieme ad altri professionisti e operatori.

Continua a leggere

DA VICINO NESSUNO È NORMALE – Diurno

Il servizio è a disposizione di chi senta la necessità di trovare un luogo in cui stare, fuori dalla routine e dalla quotidianità.

In questo spazio è possibile  incontrarsi, condividere e confrontarsi trovando un’alternativa alle consuete modalità di fare fronte al disagio, alla solitudine e all’emarginazione.
I percorsi sono individualizzati e le attività organizzate a partire dalle singole esigenze.

Continua a leggere