Skip to main content

THE WALL: AL DI LÀ DEL MURO – Formazione

Corso di formazione accreditato MIUR per Docenti, personale educativo e ATA dell’Emilia Romagna.

DA GIOVEDÍ 17 MARZO A GIOVEDÍ 26 MAGGIO 2022 – ACCESSIBILE CON CARTA DOCENTE CODICE 52018

l corso mira a offrire conoscenze specifiche, teoriche e pratiche, sulle dinamiche a fondamento degli approcci utili ad affrontare un contesto, come quello scolastico, eterogeneo e in cui il superamento delle difficoltà di interazione costituisce uno degli obiettivi primari. Si intendono inoltre fornire approfondimenti sul complesso mondo degli adolescenti e su come comunicare e relazionarsi al di là delle difficoltà generazionali e di ruolo.

Ogni lezione affronterà un ambito di indagine, così che la diversificazione di questi garantisca anche la possibilità di enucleare, al di là delle classificazioni, delle sintomatologie e delle etichette, ciò che concerne la posizione del docente e dell’operatore, di fronte a qualsiasi soggetto. Ogni lezione prenderà le mosse da una parte teorica per poi suggerire pratiche esperienziali a partire dalle casistiche suggerite dai docenti e dai partecipanti stessi.

 

Il corso prevede un ciclo di 10 lezioni/laboratori frontali e in modalità online di 2h ognuna, per un massimo di 25 partecipanti. Gli incontri si terranno ogni giovedì dal 17 marzo al 26 maggio 2022 dalle 17.00 alle 19.00.

 

AMBITI DI INTERESSE

– Sintomatologie emergenti: ADHD, BES, DSA
– Spettro autistico del bambino e dell’adolescente
– Comunicazione verbale e non verbale
– Il sostegno e le figure integrative in ambito scolastico
– Dispersione, inserimento e integrazione
– Comunicazione e colloquio con i ragazzi
– Dipendenze e patologie alimentari
– Psicologia scolastica e gestione interrelazionale

 

RELATORI

Omar Battisti
“Gerarchia e Rete, il lavoro a scuola tra solitudini e imposizioni”

Omar Battisti
“Inclusione: parliamone! Perchè l’inclusione sia un principio”

Elena Marcosignori
“Lo spettro autistico: che si fa con i fantasmi?”

Federico Paino
“Dire, dirsi. Voce e parole di fronte al disagio”

Paola Marinelli
“Dis(persi)one

Federico Paino
“In corpore vili. Per un’autorevolezza in minore”

Lucia Luccarini
“DCA e scuola, dall’etica del fare a quella del non fare”

Luciana Madaio
“I disturbi alimentari nei giovani: il corpo e l’immagine”

Elena Marcosignori e Paola Marinelli
“Laboratorio con gli insegnanti”

Elena Marcosignori e Paola Marinelli
“Laboratorio con gli insegnanti”

 

INFO
380.2118180
[email protected]