Federico Paino è vicepresidente, responsabile organizzativo del Centro HETA e fondatore di Dora.news.

Attore e regista teatrale, speaker, ha iniziato a lavorare nell’ambito della salute mentale collaborando come regista e attore con l’Accademia della Follia di Trieste e presso il “Maccacaro” di Ferrara, Collabora con la Dott.ssa Paola Bianchini occupandosi di primo esordio e psicosi.

Docente di dizione, tecnica vocale e comunicazione, responsabile organizzativo delle attività HETA, ricopre la carica di Vicepresidente e Tesoriere HETA ed è Operatore referente HETA cura i “Laboratori di parola” ad Ancona.

Nel 1999  ha frequentato i seminari (chitarra, arrangiamento) del Berklee College a Umbria Jazz (PG).

Dal 2001 al 2006 ha frequentato la Facoltà di Musicologia a Cremona e il DAMS di Bologna, sezione teatro con laboratori di recitazione, regia, tecnica vocale e coreutica condotti da Claudia Pupillo e Claudio Longhi.

Dal 2001al 2010 ha frequentato i laboratori condotti Elena Bucci, Kathy Marchand, Marco Martinelli, Renato Gatto, Andrea De Luca.

Dal 2003 al 2004 ha studiato dizione e tecnica vocale con Carlo Merlo e Gianfranco Migliorelli presso la Clesis di Roma.

Dal 2014 al 2015 ha studiato doppiaggio e speakering presso il Magma Lab di Teo Bellia.

Nel 2009 ha organizzato la Stagione teatrale con l’Associazione Etnoblog a Trieste.

Dal 2010 al 2014 ha gestito la Direzione artistica del Teatro Alfieri di Montemarciano (AN).

Nel 2011 ha realizzato il festival “Scambi microfestival contemporaneo” con l’Associazione Unnecessary Productions a Fossombrone (AN).

Nel 2012  ha organizzato la rassegna musicale e teatrale “Sconcerti” a Sant’Ippolito (PU).

Nel 2013 ha organizzato il “Teatro in giardino” a Pesaro.

Dal 2014 collabora con Le belle bandiere di Ravenna (Medea, Bimba, Smemorantide) e l’Encyclopédie de la Parole di Parigi (Attore per versione italiana Suite n°1, collaborazione ai testi per l’Italia per Suite n° 2 e 3).

Dal 2015 ha iniziato a lavorare come voce fuori campo, speaker e doppiatore a Roma.

È basso profondo nel coro “Minima Vocalia” diretto da Luigi Taglioni.

Nella primavera del 2016 ha curato la campagna di sensibilizzazione sui Disturbi Alimentari EAT ME del Centro Heta e della Fanpia Onlus di Ancona.

Dal 2016 è responsabile organizzativo, curatore eventi, promozione e comunicazione per l’Associazione di Promozione Sociale Heta di Ancona.

Lavora abitualmente come grafico e light-designer per eventi e convegni.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA E LABORATORIALE
  • Dal 2007 al 2009 Docente Enaip per Accademia della Follia in Friuli Venezia-Giulia, Docente di comunicazione teatrale presso il carcere Coroneo di Trieste e presso la Casa Circondariale di Gorizia, Laboratorio di recitazione presso l’Associazione Etnoblog a Trieste, Laboratorio di public speaking presso l’Associazione La Luna a Trieste.
  • Nel 2013 Laboratorio intensivo presso l’Associazione Carichi Sospesi a Padova.
  • Nel 2014 Comunicazione pubblica, dizione e tecnica vocale presso l’Hangar a Pesaro.
  • Dal 2015 Laboratorio “Dirsi” di comunicazione pubblica ed espressione personale presso il Centro Percorsi a Fano.
  • Dal 2016 collaborazione con la Dr.ssa Bianchini e laboratorio con gli operatori del Seminario semestrale di pedagogia genitoriale per genitori di ragazzi con problemi di disturbi alimentari, Associazione Mi fido di te di Palazzo Francisci di Todi (PG).
  • Dal 2016 Laboratori di comunicazione con l’associazione Volo Oltre di Forlì.
  • Dal 2016 Laboratori individuali e di gruppo di espressione ed elaborazione personale presso il Centro HETA di Ancona.
  • Dal 2016 insegna dizione e speakeraggio con il Laboratorio Centro Voce di Senigallia.
SCRIVI A FEDERICO PAINO

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Urgenza

    Messaggio


    Nel rispetto della normativa sulla Privacy (d.lgs.196/2003), informiamo che il trattamento dei dati personali forniti con questo modulo è finalizzato esclusivamente a soddisfare la richiesta che viene sottoposta al professionista del Centro HETA con l'invio dello stesso (richiesta informazioni, consulenza, ecc.).