INTERVENTO CLINICO

L’Associazione Heta propone diverse tipologie di trattamento, sia sul piano individuale che di gruppo, e si avvale di un’équipe composta da diverse figure professionali che intervengono a seconda della situazione e delle necessità.

Heta collabora inoltre con referenti territoriali e strutture esterne in caso si rintenga utile un ampliamento del trattamento sia in ambito medico che sociale o educativo.

I percorsi clinici, di tipo terapeutico, nutrizionale o laboratoriale, sono stabiliti con il soggetto o, in caso di minore, anche con la famiglia, e finalizzati a costruire una presa in carico focalizzata sulla domanda individuale. Il primo colloquio è conoscitivo e serve a comprendere la natura del disagio e le esigenze della persona.

L’intervento clinico è orientato dall’insegnamento della psicoanalisi e assegna un’importanza fondamentale alla parola del soggetto che si fa attore della sua cura.

 

Percorsi clinici:

COLLOQUI PSICOTERAPEUTICI INDIVIDUALI

Il colloquio terapeutico individuale è uno spazio di lavoro che permette di dare un posto alla propria sofferenza e di focalizzarsi sul sintomo che accompagna la richiesta di aiuto. Il percorso individuale può essere avviato a qualsiasi età e per qualunque patologia ma richiede la partecipazione attiva del paziente e non può essere attivato per procura.
La psicoterapia è uno strumento di elaborazione e ricerca, individuale e soggettivo, secondo un’etica che non risponde a standard precostituiti.
L’ascolto del terapeuta, di quel “dire al di là del detto”, permette la messa in movimento personale affinché emerga un sapere in atto e vengano alla luce i punti di ripetizione che fanno la stoffa del sintomo.
Il terapeuta, lungi dal fornire risposte e soluzioni passe-partout, favorisce l’elaborazione delle proprie soluzioni singolari.

TERAPIA DI GRUPPO

Il gruppo è un luogo utile al confronto e alla condivisione delle proprie esperienze e difficoltà, permette alle persone che ne fanno parte di dare nuovo significato ai propri vissuti attraverso la messa in movimento delle esperienze di ciascuno. I gruppi sono normalmente a cadenza quindicinale o mensili e si svolgono parallelamente ad incontri individuali o di coppia. Sono attivi gruppi per adolescenti con disturbi alimentari e gruppi per familiari e genitori.

COLLOQUI DI COPPIA E FAMILIARI

Il colloquio rivolto alla coppia e/o alla famiglia ha lo scopo di favorire un sostegno nei momenti di difficoltà di uno o più componenti del nucleo. Servono inoltre a focalizzare le dinamiche presenti e attive nei legami familiari e a dipanare i nodi strutturali della coppia o della famiglia. Le problematiche di coppia o della famiglia sono spesso presenti in caso di sintomi manifesti e possono acuirsi in caso di conflitti o separazioni che coinvolgono anche i figli.
Il trattamento della famiglia è inoltre uno dei percorsi elettivi nel caso della clinica dei disturbi alimentari sia con i minori che, quando richiesto o necessario, anche con persone adulte.
Gli incontri possono essere un sostegno al percorso personale e/o del figlio/a e vengono stabiliti a seconda delle necessità e degli obiettivi della cura.

LABORATORI DI PAROLA

I laboratori di parola possono essere individuali o di gruppo e sono condotti da “operatori non psi” per favorire la possibilità di un luogo in cui sperimentare la propria parola e la propria esistenza al di là dei riferimenti e delle categorizzazioni di stampo medicale. I laboratori di parola sono rivolti a tutti e attivati in maniera individualizzata e non standard.

PERCORSO NUTRIZIONALE

Sono previsti colloqui e percorsi mirati con il nutrizionista per affrontare le problematiche legate ai disturbi alimentari e all’obesità. Il lavoro del nutrizionista, in questo caso, esula dalla classica dieta o dal consiglio alimentare basato sull’ideale della corretta alimentazione e del peso forma e punta a permettere alla persona di ritrovare una propria modalità di affrontare il rapporto con il cibo, il corpo, il peso e le problematiche ad esso collegate. Il nutrizionista è a disposizione anche per le situazioni che, pur esulando da un disturbo alimentare classico, hanno bisogno di un supporto individualizzato.

SPAZIO DIURNO

Presso il centro di Ancona è attivo lo spazio diurno “Da vicino nessuno è normale” aperto due giorni la settimana per chi ha desiderio o necessità di trascorrere il proprio tempo in un luogo diverso e protetto. Le attività non sono precostituite e vengono stabilite dai partecipanti con il supporto degli operatori del Centro. Lo spazio del diurno è anche un luogo di condivisione e con gli altri di momenti ludici e di confronto.

SERVIZIO DOMICILIARE

Gli operatori del Centro Heta di Ancona sono presenti anche per interventi direttamente a casa del paziente o nei luoghi di vita quotidiana. L’attività “DOMICI” viene effettuata e concordata a seconda delle specifiche necessità e si pone come possibilità di intervento “di parola” anche là dove c’è un impedimento fisico o psichico della persona o quando è utile un supporto graduale che favorisca la possibilità di una presa in carico e la formulazione di una domanda soggettiva.

HOUSING RESIDENZIALE 

Ad Ancona, con il finanziamento della Cariverona, è stato attivato il progetto di housing psico-sociale per giovani adulti “Casheta“, un progetto di coabitazione di cui possono usufruire persone che hanno bisogno di “un luogo per ripartire”. La casa può ospitare fino a 4 persone che possono sperimentare percorsi di vita autonomi. Il servizio prevede, quando necessario, il supporto degli operatori del Centro per attività mirate, percorsi didattico-formativi realizzati in collaborazione con i partner del progetto e l’attivazione di tirocini lavorativi.

HETA, inoltre, collabora con i servizi territoriali e ospedalieri del territorio. Attiva con i servizi pubblici e con i singoli medici, pediatri, psichiatri, nutrizionisti e psicoterapeuti interventi coordinati nella cura dei pazienti e delle loro famiglie.