CENTRO MULTIDISCIPLINARE PER IL DISAGIO PSICHICO E I DISTURBI ALIMENTARI - ANORESSIA BULIMIA OBESITA' - MEMBRO FONDATORE FIDA
CONTATTA IL CENTRO
DELLA TUA REGIONE
MARCHE - 380.2118180
UMBRIA - 339.4732583
ROMAGNA - 0547.075903

IL DISAGIO PSICHICO

Ogni terapia psicologica inizia a partire dalla sofferenza e dai sintomi.

La nostra scelta è quella di farci orientare dalla psicoanalisi, disciplina che ci permette di considerare il disagio psichico in un modo del tutto particolare.

Il sintomo non è un deficit rispetto ad un funzionamento che si pensa normale, esso è piuttosto un funzionamento paradossale del corpo o del pensiero. Paradossale perché è causa di una sofferenza a volte insopportabile, estenuante per il soggetto, eppure egli, senza rendersene conto, cioè inconsciamente, ne ottiene dei benefici.

Il sintomo rappresenta quanto di meglio un individuo sia riuscito a trovare per far fronte a ciò che nella propria esistenza è insopportabile: è qualcosa a cui, pur nella sofferenza, la persona è legata in modo essenziale.

Un rituale può essere messo in atto per tenere a bada l’ansia, un’anoressia può essere un modo di evitare il rapporto enigmatico con l’altro sesso, un comportamento tossicomanico può essere un tentativo di fare a meno dell’altro.

Per noi il sintomo è portatore di un messaggio prezioso, non è qualcosa che va eliminato, guarito, ma va ascoltato e trasformato in qualcosadi comprensibile al soggetto perché è dentro quel messaggio sintomatico che si cela il suo desiderio inconscio, sino a quel momento silente.

Finalità del nostro intervento clinico è quella di dare un posto alla parola singolare di ciascuno e permettere al soggetto di mettere in moto il proprio desiderio al fine di far emergere un nuovo modo di essere nelle sue relazioni sociali, nel suo mondo.

La risposta terapeutica viene attuata attraverso dispositivi che possono includere il trattamento individuale, il lavoro di gruppo e il sostegno familiare.

Nella cura multidisciplinare ad orientamento analitico di alcune patologie come ad esempio i dca , vengono messe in campo ed attivate molte risorse specialistiche e modalita’ differenti di intervento con i pazienti affinché il discorso possa articolarsi anche al di la’ della parola, che spesso rimane invischiata nel corpo sintomatico.

La rispondenza etica, al di là di ogni tecnica che può essere messa a disposizione, insieme ad una costante attenzione alla revisione del lavoro dell’equipe permettono di stare al passo del proprio desiderio e di quello del soggetto.

HETA - CENTRO MULTIDISCIPLINARE PER IL DISAGIO PSICHICO E I DISTURBI ALIMENTARI
Sede di Ancona (AN): P.zza Diaz, 2 - 380.2118180
Sede di Campello sul Clitunno (PG): Loc. Settecamini - 339.4732583
Email: info@centroheta.it
MAPPA DEL SITO - DONAZIONI - C.F. 93130540425