CENTRO MULTIDISCIPLINARE PER IL DISAGIO PSICHICO E I DISTURBI ALIMENTARI - ANORESSIA BULIMIA OBESITA' - MEMBRO FONDATORE FIDA
CONTATTA IL CENTRO
DELLA TUA REGIONE
MARCHE - 380.2118180
UMBRIA - 339.4732583
ROMAGNA - 0547.075903

IL CENTRO

L’Associazione HETA, Centro Multidisciplinare per il Disagio Psichico e i Disturbi Alimentari, nasce con l’obiettivo di comprendere e affrontare le problematiche legate al disagio dell’individuo nella società contemporanea, con particolare rilevanza ai Disturbi del Comportamento Alimentare.

Le due anime del Centro riguardano dunque, da una parte, la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare, con l’attivazione di percorsi terapeutici psicologici e nutrizionali all’interno del Centro stesso o in collaborazione con altri servizi e associazioni, dall’altra l’intervento nel campo del Disagio Psichico nelle varie forme in cui può manifestarsi (ansia, attacchi di panico, difficoltà scolastiche, problemi di coppia, ecc.).

Il Centro si avvale della consulenza di un’equipe multidisciplinare di Psicoanalisti, Psicoterapeuti, Psicologi, Nutrizionisti e Medici che da anni lavorano nell’ambito dei disordini alimentari e delle patologie psichiche contemporanee.

L’orientamento clinico che accomuna i terapeuti fa riferimento alla psicoanalisi di Freud e Lacan, grazie a cui è possibile accogliere la sofferenza individuale nel particolare di ogni storia, senza pretendere di fornire risposte pret-a-porter valide per tutti, ma individuali per ciascuno.

HETA è un’Associazione di Promozione Sociale iscritta alle liste regionali delle Marche. Promuove studi, progetti, ricerche, convegni, incontri, e realizza campagne di sensibilizzazione, attività di formazione per operatori e interventi di prevenzione presso scuole, servizi sanitari, comuni.

Ha realizzato il docufilm EAT ME, oggetto di numerose campagne in tutto il territorio italiano di prevenzione nelle scuole e interventi per la cittadinanza.

E’ il Centro di riferimento per le Marche e l’Umbria della FIDA – Federazione Italiana Disturbi Alimentari di cui è membro fondatore.

Fa parte della rete delle strutture e associazioni dedicate ai Disturbi Alimentari individuate dal Ministero della Salute all’interno del Progetto Le Buone Pratiche di cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare ed è presente all’interno del Tavolo Regionale sui DCA istituito con la Delibera 247 del 30 marzo 2015.

Il Centro collabora con l’Associazione Fanpia Onlus e con la Neuropsichiatria dell’Ospedale Salesi di Ancona al Progetto Oltre… a riveder le stelle, pomeridiano terapeutico per adolescenti con DCA e loro genitori e ha stipulato accordi e collaborazioni con: Casa di cura Villa Miralago, Università di Camerino, Università di Urbino, Centro sportivo Happiness Group.

HETA ha due sedi principali, una ad Ancona e una a Campello sul Clitunno e terapeuti di riferimento nelle città di Fano, Macerata e Senigallia.

HETA - CENTRO MULTIDISCIPLINARE PER IL DISAGIO PSICHICO E I DISTURBI ALIMENTARI
Sede di Ancona (AN): P.zza Diaz, 2 - 380.2118180
Sede di Campello sul Clitunno (PG): Loc. Settecamini - 339.4732583
Email: info@centroheta.it
MAPPA DEL SITO - DONAZIONI - C.F. 93130540425